23 Settembre - Giornata ASI del Veicolo d'Epoca
Grazie alla collaborazione con i Club Federati A.S.I. del Triveneto, ai Club di Auto Storiche della vicina Austria, Slovenia e Croazia, l’evento avrà̀ una risonanza mediatica a livello internazionale considerato che si inserisce nella cornice della Giornata Nazionale promossa dall’A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano).
L’edizione del 2021, si è svolta nella città di Trento, ha visto la partecipazione di oltre 200 veicoli storici e la presenza tra proprietari ed accompagnatori di oltre 500 persone che hanno potuto anche godere delle bellezze della città trentina.
L’ultima edizione del 2022, coincidendo con le elezioni politiche nazionali, è stata prorogata al 16 ottobre con un’affluenza ridotta essendo stato modificato il calendario per cause di forza maggiore. La posizione sul mare della città di Trieste, la sua bellezza, la ricchezza di cultura, le opere artistiche e la cornice del Castello di San Giusto, saranno sicuramente un elemento a favore per la riuscita della manifestazione che attira sempre molti curiosi, nella speranza di eguagliare se non superare i risultati dell’edizione 2021.
L’iniziativa si rivolge a tutta la popolazione, appassionati e non, ma soprattutto agli amanti e collezionisti di vetture storiche, sia per uno scambio di opinioni sull’argomento collezionistico che sull’interscambio e la conoscenza tecnica a riguardo, ai restauratori, tappezzieri, carrozzieri ed a tutto l’indotto interessato.
Pubblico e protagonisti saranno anche i Club Federati A.S.I. del Triveneto, i Club di veicoli storici di Austria, Slovenia e Croazia, i Club di Auto e Moto storiche presenti nel territorio ed il Club InBus, invitati a partecipare alla manifestazione dell’Historic Day, che contribuiranno ad impreziosire la giornata mettendo in esposizione i propri “gioielli” che con cura preservano mezzi oramai di età̀ museale. Questo genere di manifestazione inoltre vuole cercare di coinvolgere i giovani, oramai proiettati nel mondo dell’elettronica più̀ avanzata dove sempre più̀ il mezzo sostituisce le attività̀ umane. Mostrare a loro questi oggetti significa un ritorno alle origini ed alle concezioni di movimento dello scorso secolo.
L’idea è anche di posizionare in più punti della città delle isole motoristiche durante tutta la settimana che precede e succede all’evento; ricordiamoci che il periodo è a chiusura della manifestazione “Trieste Estate” e la settimana prima della “Barcolana”.
Grazie ad alcuni spazi in tutta la provincia di Trieste si allestiranno delle piccole esposizioni di vetture abbinando il tema vecchio – nuovo in collaborazione con le Concessionarie presenti sul territorio, così da interessare anche le periferie e gli angoli meno importanti ma comunque di passaggio da parte della cittadinanza comune.
Le finalità̀ della manifestazione è quella di coinvolgere la popolazione del collezionismo dell’auto storica, delle moto, vespe, lambrette e tutto ciò̀ che riguarda il mondo motoristico in generale. L’Automotoclub Storico Italiano conosciuto più̀ semplicemente con l’acronimo A.S.I. è l’ente riconosciuto dallo Stato atto a tutelare il patrimonio automobilistico ed attraverso le sue certificazioni ed il suo registro storico raccoglie tutti gli appassionati d’Italia alla ricerca dell’autenticità̀ storica dei veicoli e motoveicoli. Come riportato nel testo di una lettera scritta dal Presidente dell’A.S.I. Alberto SCURO, il motorismo storico è un asset identitario importantissimo per il nostro paese, dove lo sviluppo dello stesso contribuisce a preservare le nostre origini e le nostre eccellenze
Programma della Partecipazione
PROGRAMMA DI AVVICINAMENTO DI SABATO 23 SETTEMBRE
CLUB RUOTE DEL PASSATO DI PORDENONE E GAS CLUB DI GORIZIA
Ore 10.00 - Ritrovo a Pordenone zona fiera (riferimento Club Ruote del Passato).
Ore 11.00 - Arrivo in piazza a Palmanova e ricompattamento con Gas Club Gorizia
Ore 12.00 - Arrivo a Monfalcone e pranzo presso ristorante di Marina Lepanto
Ore 14.30 - Visita al museo della cantieristica di Monfalcone
Ore 16.00 - Partenza alla volta di Trieste lungo la Strada Costiera
All’arrivo in Piazza Unità d'Italia verrà comunicato ad ogni equipaggio il luogo di sosta del veicolo storico
PROGRAMMA DI SABATO 23 SETTEMBRE
Ore 15:00 - Arrivo delle auto dei soci locali in Piazza dell’Unità d’Italia con allestimento dello stand
Dalle 16.30 alle 18.00 - Arrivo di tutti gli ospiti dei vari Club del Triveneto, dell’Austria, della Slovenia e della Croazia in Piazza dell’Unità d’Italia, dove verranno registrati i partecipanti ed indirizzati nei vari punti di stazionamento delle autovetture ai fini espositivi. Gli ospiti potranno poi recarsi presso la struttura ricettiva prescelta
Ore 19:00 - Aperitivo presso il Caffè degli Specchi fondato nel 1839 e situato in Piazza dell’Unità 7, la Piazza più grande d’Europa che si affaccia sul mare
Ore 20:30 - Cena di Gala presso l’Hotel Savoia in Riva del Mandracchio 4, nelle immediate vicinanze della Piazza dell’Unità d’Italia, con intrattenimento musicale a sorpresa
PROGRAMMA DI DOMENICA 24 SETTEMBRE
Ore 9:00 - Registrazione degli ospiti che partecipano all’evento nella sola giornata di domenica presso lo stand allestito in Piazza della Borsa in adiacenza alla Camera di Commercio. Durante la registrazione i partecipanti saranno indirizzati ai vari punti di stazionamento delle autovetture ai fini espositivi.
Giornata dedicata alla visita della mostra fotografica presso la Camera di Commercio di Trieste ed ai musei presenti nel centro cittadino. Si propongono diverse tematiche e percorsi come indicato nelle successive pagine.
Ore 11:00 - Intervento presso la sala conferenze di personaggi illustri del mondo motoristico cittadino con aperitivo.
Ore 12:30 - Pranzo a buffet presso il Castello di San Giusto
Ore 17:00 - Chiusura della manifestazione
Impressum - Responsabilità - Privacy - Mappa del Sito